Seminario Maggiore di Bressanone seminarium insula sanctae crucis syn pietas et scientia
 
 
deutsche Version

Seminario maggiore di Bressanone
Piazza Seminario 4
I-39042 Bressanone
Tel.: (+39) 0472 271011
Fax: (+39) 0472 271141
e-mail

Cos'è un Seminario Maggiore?

Si dice sempre che "il Seminario Maggiore è il cuore di una diocesi". In questa frase c'è già qualcosa di vero, poiché nel seminario maggiore viene formata la nuova generazione di sacerdoti di una diocesi. E questa dev'essere una preghiera accorata, proprio in questo tempo di scarsità di sacerdoti.

Senso e obiettivo di un Seminario Maggiore è, come detto, la formazione di giovani uomini a sacerdoti. Chi entra in Seminario crede (nel senso più alto del verbo credere), di essere chiamato da Dio a seguirlo più da vicino. In Seminario questa vocazione viene curata come una pianta (seminarium significa vivaio), ma viene anche verificata e si cerca di immergersi in una forma di vita che risponde a questa vocazione. Il Seminario è anche un luogo di maturazione, una tappa del cammino, e non già il traguardo. Per questo motivo non tutti quelli che entrano in Seminario diventano sacerdoti. E' compito di ogni seminarista cercare la propria strada e la propria vocazione, che il Signore ha preparato per ognuno (e non soltanto per quelli che diventano sacerdoti), anche se questo non è sempre facile.

Nell'ordinamento del nostro Seminario Maggiore di Bressanone si legge: "Il Seminario Maggiore di Bressanone si pone come compito la formazione dei sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone. Il Seminario è aperto anche a seminaristi provenienti da altre diocesi e da istituti religiosi. Rientrano nel significato e nelle finalità del Seminario il discernimento della vocazione al sacerdozio ministeriale e la formazione scientifica, spirituale e pratica a questo fine."


  Video-Docu