Seminario Maggiore di Bressanone seminarium insula sanctae crucis syn pietas et scientia
 
 
deutsche Version

Seminario maggiore di Bressanone
Piazza Seminario 4
I-39042 Bressanone
Tel.: (+39) 0472 271011
Fax: (+39) 0472 271141
e-mail

Giornata del Seminario

La quarta domenica di Quaresima viene festeggiata nella nostra Diocesi la Giornata del Seminario. In questa occasione vengono presentate le preghiere di entrambe i seminari, il Seminario Maggiore e il Vinzentinum, e si ricordano i seminari stessi.

I seminari vogliono essere luoghi e tempi in cui i giovani possono crescere nella loro vocazione a divenire adulti, ad essere cristiani ed essere al servizio della comunità ecclesiale. I seminari vogliono dare un contributo alla ricerca della propria vocazione e così aiutare i giovani a rispondere da soli alla domanda che già S. Francesco aveva posto: "Signore, cosa vuoi che faccia?"

Con la formazione dei sacerdoti il Seminario Maggiore ha un grande compito che tocca l'interesse di tutte le parrocchie, poiché è da esso che provengono i sacerdoti che in futuro saranno attivi proprio nelle nostre parrocchie. La Giornata del Seminario vuole portare nelle comunità la consapevolezza che il Seminario Maggiore non è una qualche parte dell'apparato amministrativo della Diocesi, ma è un elemento importante e di grande significato per tutte le parrocchie e per i credenti.

Nella Giornata del Seminario si prega anche per il sostegno del Kassian-Tschiderer-Werk. Con le offerte raccolte vengono sostenuti singoli studenti e le attività dei seminari.


  Video-Docu