Seminario Maggiore di Bressanone seminarium insula sanctae crucis syn pietas et scientia
 
 
deutsche Version

Seminario maggiore di Bressanone
Piazza Seminario 4
I-39042 Bressanone
Tel.: (+39) 0472 271011
Fax: (+39) 0472 271141
e-mail

Spiritual - P. Gerwin Komma SJ

Sono nato nel settembre del 1942 a Brno, nell'allora Repubblica Federale Ceca e Slovacca. Dopo la guerra, in seguito all'espulsione forzata di tutta la popolazione tedesca dalla mia città natale, sono cresciuto con mia madre e i miei nonni a Vienna. La guerra mi privò nel anno 1943 di mio padre che, dopo essere stato dichiarato disperso a Stalingrado, non tornò mai più a casa. Dopo aver frequentato un istituto commerciale a Vienna ho lavorato per sette anni come impiegato presso una compagnia assicurativa. Durante il servizio militare presi la decisione di frequentare le scuole serali per ottenere il diploma di maturità per studiare medicina o teologia. Sostenni con successo l'esame nel 1967.
La Congregazione Mariana ha costituito, in quel periodo della mia vita, l'ambiente ideale per crescere nella fede. Frequentando quell'ambiente ebbi l'occasione di incontrare e conoscere molti Padri gesuiti. Ero allora molto combattuto tra il desiderio di farmi una famiglia e la vocazione per una vita religiosa con tutte le sfide che comportava. Già allora mi venivano richiesti discernimento, decisione e determinazione. Al termine di questo percorso ho deciso di fare richiesta per essere ammesso nel noviziato della Compagnia di Gesù.
Dopo il noviziato a St. Andrä/Lavanttal, gli studi di filosofia a Pullach (nei pressi di Monaco) e di teologia a Innsbruck, nel 1974 ho ricevuto con altri quattro confratelli l'ordinazione sacerdotale. Dopo essere diventato sacerdote ho fatto molte esperienze diverse tra loro ma tutte ugualmente arricchenti. Ho svolto un tirocinio di pedagogia, un curricolo biennale di approfondimento, ho ricoperto vari incarichi in istituti per la formazione al sacerdozio e di sacerdoti tra l'Austria e Roma, e ho ricoperto vari ruoli di dirigenza all'interno del nostro ordine. Nel 2010 ho ricevuto l'incarico di Padre Spirituale e assistente del clero nella diocesi di Bolzano Bressanone, servizio che assolvo con profonda serietà e gratitudine.

P. Gerwin Komma SJ


  Video-Docu