Nel Sacro Cuore di Gesù è la nostra casa

Celebrazione solenne e processione con il vescovo a Onies

pubblicato il

Insieme al vescovo, la comunità del seminario ha celebrato la domenica del Sacro Cuore nella parrocchia di Onies, in Val Pusteria.


Accompagnati dalla banda musicale e dalla compagnia degli "Schützen", il Vescovo, i concelebranti e i seminaristi hanno fatto il loro ingresso nella chiesa parrocchiale di Onach. Il presidente del Consiglio parrocchiale ha dato il benvenuto agli ospiti e ha espresso la gioia della comunità. Nell'omelia, il vescovo Ivo ha ripercorso la storia della domenica del Sacro Cuore.

Ha sottolineato che questa celebrazione non sostiene la mentalità del "noi siamo noi", ma è interamente nel segno dell'amore di Dio. Che Dio sia amore è l'affermazione centrale su Dio nel cristianesimo. La festa del Sacro Cuore e la domenica di oggi ci incoraggiano a essere grati, soprattutto per la bellezza della regione in cui ci è concesso vivere. Ma chi assolutizza la patria terrena e non tiene presente la patria eterna è suscettibile di fondamentalismo. Per questo, ha detto il vescovo Ivo, è importante essere radicati nel cuore di Gesù e trovarvi casa.

La funzione è stata seguita dalla solenne processione del Sacro Cuore. A seguire, il vescovo Ivo ha invitato la comunità del seminario in trattoria per un buon pranzo.

stampa