Festa di commiato al Seminario Maggiore

Il vescovo conferisce la medaglia diocesana alle suore di Carità

pubblicato il

Il vescovo Ivo Muser ha partecipato il 9 aprile scorso a Bressanone al commiato delle due suore di Carità di San Vincenzo, Maria Pietà Dorfmann e Ruth Maria Gogl, che dopo decenni di servizio nel Seminario Maggiore si sono trasferite nella casa madre di Bolzano. Suor Maria Pietà, la superiora, ha prestato servizio per ben 57 anni nella struttura.


Suor Maria Pietà Dorfmann è stata un’istituzione del Seminario Maggiore di Bressanone, dove ha prestato servizio per 57 anni come Superiora, accompagnando molti candidati al sacerdozio ma anche assicurando una presenza affidabile negli anni per tutti coloro che hanno lavorato e sono stati ospiti in Seminario, dal vescovo Ivo Muser ai cardinali Ratzinger e Kasper. Nella sua omelia il vescovo Muser ha infatti citato il papa emerito, che  - in una citazione diventata storica - una volta disse: "Soltanto quando incontro la Superiora so di essere arrivato in Seminario".

Il vescovo Ivo ha ringraziato anche suor Ruth Maria Gogl, che ha condiviso il servizio in seminario e si è sempre presa cura  - anche in tempo di Covid - dei sacerdoti anziani. Muser ha ringraziato inoltre suor Anna Theresia Maurberger, la Superiora provinciale delle suore di Carità di San Vincenzo, per le generazioni di consorelle che hanno operato in Seminario dal 1983. Per questo motivo il presule ha conferito la medaglia della Diocesi sia alla comunità religiosa femminile che a suor Maria Pietà. Per i 90 anni della Superiora l’amministratore del Seminario Thomas Schraffl ha consegnato anche un collage fotografico con i momenti più belli del tempo trascorso in Seminario.

stampa