Ringraziare e pregare

Giornata del seminario e delle scuole ecclesiali

pubblicato il

La quarta domenica di Quaresima, il 31 marzo, la diocesi di Bolzano-Bressanone ha celebrato la giornata del Seminario e degli istituti di formazione e convitti. In questa occasione, alle 10 del mattino nel Duomo di Bressanone, il vescovo Ivo Muser ha celebrato una messa alla cui organizzazione hanno collaborato attivamente i vari convitti e scuole.


Con la giornata del Seminario e degli istituti di formazione e convitti ecclesiastici, viene messa in evidenza una duplice questione: da un lato si tratta di valorizzare gli istituti di formazione in seno alla Chiesa, che svolgono un'importante missione educativa in Alto Adige e trasmettendo i valori cristiani proprio al mondo giovanile.

"Questa giornata è dedicata all'impegno delle molte persone che lavorano o che frequentano le scuole e i convitti. Dovrebbe essere anche una giornata di condivisione, preghiera e ringraziamento con il vescovo diocesano", dice il vicario generale Eugen Runggaldier, che riveste anche la funzione di rettore presso l'Istituto Vescovile Vinzentinum di Bressanone.

Dall'altro lato la giornata del seminario vuole anche concentrare l'attenzione sul Seminario Maggiore e sul tema delle vocazioni ecclesiali. Per questo motivo erano presenti anche i seminaristi dell'arcidiocesi di Trento e della diocesi di Belluno-Feltre. Sono arrivati già venerdì e hanno visitato Sabiona e Novacella. Sabato sera c'è stato un confronto cordiale con il vescovo Ivo Muser. 

Domenica il vescovo Muser ha celebrato la Santa Messa nel Duomo di Bressanone. La funzione è stata organizzata in collaborazione con i variistituti e convitti. "Un grazie di cuore a tutti coloro che sostengono la causa degli istituti di formazione e convitti ecclesiastici e che sostengono il nostro seminario nella preghiera operando nella nostra diocesi e nella società per le vocazioni religiose", ha sottolineato Markus Moling, rettore del seminario.

stampa