Ivo Muser vescovo da 10 anni

Celebrazione in Duomo e festa in Seminario

pubblicato il

Con due momenti di festa è stato celebrato lo scorso 9 ottobre a Bressanone il decimo anniversario dell’ordinazione episcopale di Ivo Muser, alla guida della Chiesa altoatesina dal 9 ottobre 2011. Tra i partecipanti, da Trento l’arcivescovo Lauro Tisi e l’arcivescovo emerito Luigi Bressan.


Esattamente dieci anni, il 9 ottobre 2011, nel duomo di Bressanone monsignor Ivo Muser veniva consacrato nuovo vescovo diocesano. L’anniversario è stato ricordato oggi con due momenti di festa, sempre a Bressanone: la solenne celebrazione in duomo e a seguire la cerimonia nell’antica biblioteca del Seminario, dove sono stati ricordati anche i 30 anni dello Studium Theologicum Academicum Brixinense e i 300 anni dal trasferimento del Seminario dal Kassianeum alla sede attuale.

Dal canto suo Ivo Muser ha ringraziato i compagni di viaggio di questi dieci anni da vescovo, molti dei quali presenti a Bressanone. “Oggi sono consapevole – ha detto alla comunità – di quanto ho bisogno di voi: un vescovo senza il suo popolo non è nulla.“ Muser ha citato sant’Agostino (“con voi cristiano, per voi vescovo“) e ha ringraziato tutti “per il vostro impegno, la pazienza, la collaborazione. In questi dieci anni non ho mai avuto la sensazione di essere solo.“ Muser ha detto di essere felice di essere vescovo “in una diocesi speciale, dove la diversità è la ricchezza e la vocazione. E nel cammino assieme a Trento sono cresciute la fiducia e la condivisione.“

Sul sito web della Diocesi è online una pagina dedicata ai 10 anni di episcopato di Ivo Muser: oltre a un’intervista al presule, propone i testi degli arcivescovi di Trento, alcuni messaggi di auguri, alcuni passaggi-chiave delle lettere pastorali del vescovo, alcune curiosità dell’episcopato e alcune foto che testimoniano il servizio di Ivo Muser in questi dieci anni. La pagina web è all‘indirizzo www.bz-bx.net/it/vescovo-muser-10

stampa