Bertram Ziegler ordinato diacono

2015/16 Studente a Bressanone

pubblicato il

Sabato 26 ottobre è stato ordinato diacono nel duomo di San Chiliano a Würzburg il ventisettenne candidato al sacerdozio Bertram Ziegler, per imposizione delle mani e preghiera consacratoria del vescovo diocesano Franz Jung. 


Bertram Ziegler della parrocchia di Sant'Osvaldo a Baunach è entrato nel seminario di Würzburg nel 2012 dopo la maturità al liceo "Theresianum" di Bamberga. Ha concluso l'anno accademico 2015/16 come anno esterno presso lo Studio Teologico Accademico di Bressanone. Durante questo periodo ha alloggiato nel Vinzentinum. Dall'autunno 2018 svolge il suo tirocinio pastorale a Kleinostheim, Stockstadt e Mainaschaff.

Nell'omelia della liturgia di ordinazione, il vescovo Jung ha preso come punto di partenza i testi biblici del giorno e ha sottolineato che è compito di un diacono essere "oculus episcopi", l'occhio del vescovo, vedendo e agendo nel bisogno. Riferendosi al Salmo responsoriale (Sal 24), in cui si parla di mani innocenti e di un cuore puro come condizioni per poter salire al Signore, il Vescovo ha sottolineato: "Le mani innocenti sono quelle di chi non ha paura di sporcarsi nel servire il prossimo".

All'ordinazione diaconale ha partecipato anche una delegazione dello Studio Teologico di Bressanone e del Vinzentinum. L'ordinazione sacerdotale di Bertram Ziegler è prevista per il 10 ottobre 2020 alle 9.30 nel duomo di San Chiliano a Würzburg. 

Testi e foto su www.bistum-wuerzburg.de

stampa