Markus Winzer è diacono

Il nuovo diacono ha svolto a Bressanone una parte dei suoi studi

pubblicato il

Il vescovo diocesano di Görlitz Wolfgang Ipolt ha consacrato come diacono il 31enne Markus Winzer lo scorso 12 settembre nella sua parrocchia di origine, Santa Maria Assunta a Wittichenau. 


Winzer ha completato gli studi teologici e la formazione nel seminariodi St. Georgen a Francoforte. Ha svolto il suo anno esterno nel 2017/18 presso lo Studio Teologico Accademico di Bressanone. Durante questo periodo ha vissuto nel Vinzentinum, dove ha assunto vari servizi nel collegio.

Nell'omelia della messa di ordinazione, il vescovo Ipolt ha preso spunto dalla lettera di Papa Francesco ai fedeli di Germania. Attraverso il sacramento dell'Ordine, il nuovo diacono è assunto nella missione della nuova evangelizzazione tanto cara al cuore del Papa. Il diacono deve aiutare le persone a scoprire la gioia di essere cristiani, soprattutto attraverso uno stile di vita convincente e un atteggiamento di accoglienza del servizio. Il diacono, secondo il vescovo Ipolt, "deve essere pronto a sporcarsi le mani per i poveri e i piccoli". Allo stile di vita del diacono appartiene la lode a Dio e la preghiera: "Tutta l'attività pastorale" - ha sottolineato il Vescovo - "può essere feconda solo se sostenuta e accompagnata dalla preghiera". Lo stile di vita celibatario, che ricorda il Regno di Dio, va più in profondità nella carne e nel cuore. È una scelta integrale, perché, secondo il Vescovo, "un spazio importante della nostra vita rimane libero, per Dio e per il popolo a cui siamo inviati". "L'evangelizzazione", ha concluso Mons. Ipolt, "è un cammino di discepolato che inizia con il nostro stile di vita".

Nel pomeriggio il neo-diacono ha presieduto una funzione di ringraziamento con adorazione eucaristica. Domenica, Markus Winzer ha partecipato al pellegrinaggio a piedi della parrocchia di Wittichenau con destinazione Rosenthal e ha partecipato per la prima volta come diacono alla celebrazione eucaristica. Nell'omelia ha tematizzato l'elezione e la vocazione di Maria in relazione alla nostra vocazione di cristiani.

Anche una rappresentanza del Vinzentinum ha partecipato alle celebrazioni in Alta Lusazia, tra cui alcuni studenti.

Wittichenau è una zona pastorale particolarmente benedetta dalle vocazioni spirituali: Dal 2017 infatti, ben tre giovani di questa parrocchia sono stati ordinati sacerdoti, tra cui Florian Mroß, che ha svolto - come Winzer - l'anno esterno a Bressanone. Un altro giovane della parrocchia si sta preparando alla consacrazione nell'Ordine dei Gesuiti.

Fabian Tirler

stampa