Giornate di ritiro in Seminario

Relaziore di Padre Willibald Hopfgartner

pubblicato il

Francesco di Assisi: una spiritualità dell'incontro


Con una relazione suddivisa in due parti il frate francescano Willibald Hopfgartner ha avvicinato la figura di San Francesco d'Assisi ai seminaristi di Bressanone, di Innsbruck e alla comunità sacerdotale del Canisianum. In un primo impulso, ha spiegato la vita del santo attraverso suggestive silografie.

In un secondo momento ha parlato soprattutto di una preghiera di Francesco in onore di Maria.  Ha affrontato il tema "Maria Madre della Chiesa" e ha spiegato l'importanza della Madonna per la spiritualità francescana. Nella sua omelia durante la celebrazione eucaristica conclusiva, ha parlato della Parola di Dio, che viene promessa ai bosognosi, e che dovrebbe nascere da un dialogo con Cristo. Tutti abbiamo bisogno della vicinanza di Dio.

Il ritiro è stato anche una buona occasione di incontro tra i sacerdoti del Canisianum, la comunità del seminario di Innsbruck e i seminaristi di Bressanone. 

stampa