Ivan Wegleiter: sulla via del diaconato

Conferimento del lettorato e accolitato

pubblicato il

Il vescovo Ivo Muser ha conferito il lettorato e l’accolitato a Ivan Wegleiter, insegnante di Lagundo e presidente del Consiglio pastorale parrocchiale di San Nicolò a Merano. Questi ministeri sono un passo importante nella preparazione verso il diaconato permanente: il candidato può annunciare la Parola di Dio nella Liturgia, distribuire la comunione nell’Eucaristia e portarla agli ammalati.


Con un vespro celebrato sabato sera nella cappella del Seminario maggiore di Bressanone sono stati conferiti i ministeri del lettorato e dell’accolitato a Ivan Wegleiter, 49 anni, di Lagundo, insegnante di scuola media e presidente del Consiglio pastorale parrocchiale di San Nicolò a Merano. Wegleiter si sta preparando al diaconato permanente, cioè non finalizzato al sacerdozio, attraverso lo studio della teologia e attualmente anche svolgendo un servizio di assistenza spirituale ai detenuti.

Il servizio del lettorato ricorda al candidato il suo futuro compito di annunciare la Parola di Dio, mentre quello dell’accolitato affida al laico la responsabilità di curare il servizio all’altare e di aiutare il sacerdote nelle azioni liturgiche, compresa la distribuzione della comunione nella celebrazione eucaristica e agli ammalati.

L’ordinazione a diacono permanente è la conclusione di un percorso di preparazione triennale. La Diocesi di Bolzano-Bressanone conta oggi 28 laici impegnati nel diaconato permanente. Il loro servizio riguarda la parola, la liturgia e la carità: predicare, distribuire la comunione, conferire il battesimo e benedire le nozze, presiedere le esequie.

stampa