- Scoprire la vocazione
- Diventare sacerdote
- Essere sacerdote
- La nostra casa
La moderna cappella della casa dà un'impressione luminosa ed è adatta anche per le piccole celebrazioni. Oltre alla comunità del Seminario, anche la comunità degli studenti e dei professori dello Studio Teologico Accademico vi celebra regolarmente le funzioni religiose.
L'altare e l'ambone sono in posizione centrale, le panche sono disposte a semicerchio intorno all'isola presbiteriale. La cappella è dedicata a San Giuseppe Freinademetz, sotto l'altare sono custodite le reliquie del beato Otto Neururer. Entrambi avevano studiato nella nostra casa e proprio qui - nella cappella originaria prima della ristrutturazione - si erano raccolti in preghiera.
La Madonna in terracotta e la Via Crucis sono di Maria Delago, i ritratti del Beato Otto Neururer e Carl Lampert di Annelies Frenes Hitthaler.
La moderna pala d'altare è astratta, prestandosi perciò a varie interpretazioni. L'artista Veronika Maria Steiner ha voluto esprimere l'evento della Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo, ispirandosi alla predica di Pentecoste di Pietro (Atti 2,14-36).
Redenzione e purificazione attraverso le acque vive; il flusso del Logos; la fonte della vita dona l'immortalità ed è anche lo Spirito Santo. Una fonte significava l'accesso improvviso alla conoscenza o l'apertura dell'"occhio del cuore". La sorgente della grazia. Le acque della vita permettono di riconoscere Dio. La fonte delle acque vive è Dio. . . .
Forza spirituale, illuminazione, trasformazione, rinnovamento della vita, rivelazione divina.
Il pensiero ispirato dallo Spirito. Il passaggio da un modo di essere ad un altro. Lo spirito della vita. L'anima; lo Spirito di Luce; lo Spirito Santo.