Un luogo di preghiera in stile moderno

La cappella del Seminario

La moderna cappella della casa dà un'impressione luminosa ed è adatta anche per le piccole celebrazioni. Oltre alla comunità del Seminario, anche la comunità degli studenti e dei professori dello Studio Teologico Accademico vi celebra regolarmente le funzioni religiose.

L'altare e l'ambone sono in posizione centrale, le panche sono disposte a semicerchio intorno all'isola presbiteriale. La cappella è dedicata a San Giuseppe Freinademetz, sotto l'altare sono custodite le reliquie del beato Otto Neururer. Entrambi avevano studiato nella nostra casa e proprio qui - nella cappella originaria prima della ristrutturazione - si erano raccolti in preghiera.

La Madonna in terracotta e la Via Crucis sono di Maria Delago, i ritratti del Beato Otto Neururer e Carl Lampert di Annelies Frenes Hitthaler.

La moderna pala d'altare è astratta, prestandosi perciò a varie interpretazioni. L'artista Veronika Maria Steiner ha voluto esprimere l'evento della Pentecoste, la discesa dello Spirito Santo, ispirandosi alla predica di Pentecoste di Pietro (Atti 2,14-36).

Veronika Maria Steiner sulla pala d'altare

La fonte

Redenzione e purificazione attraverso le acque vive; il flusso del Logos; la fonte della vita dona l'immortalità ed è anche lo Spirito Santo. Una fonte significava l'accesso improvviso alla conoscenza o l'apertura dell'"occhio del cuore". La sorgente della grazia. Le acque della vita permettono di riconoscere Dio. La fonte delle acque vive è Dio. . . .

Le lingue di fuoco

Forza spirituale, illuminazione, trasformazione, rinnovamento della vita, rivelazione divina.

Colomba

Il pensiero ispirato dallo Spirito. Il passaggio da un modo di essere ad un altro. Lo spirito della vita. L'anima; lo Spirito di Luce; lo Spirito Santo.