I seminaristi conoscono le parrocchie ospitanti

Parrocchie di tutta la diocesi sostengono il progetto

pubblicato il

Il primo incontro con i parroci delle parrocchie che ospitano il tirocinio dei nuovi seminaristi è stato caratterizzato da curiosità, gioia e fiducia


Dopo la celebrazione della Admissio di Matthias Kuppelwieser, la nuova comunità del Seminariosi è incontrata con il vescovo Ivo Muser, l'abate Eduard Fischnaller e i rappresentanti delle parrocchie dove faranno un tirocinio pastorale a partire dall'autunno.

L'incontro è stato caratterizzato dalla gioia e dall'apprezzamento reciproco. I seminaristi hanno presentato le loro diocesi di provenienza e hanno raccontato brevemente alcune particolarità del loro paese. I parroci e i rappresentanti delle parrocchie hanno dato ai seminaristi una panoramica sulla realtà delle parrocchie altoatesine. Erano presenti anche i rappresentanti del gruppo di lavoro di quelle parrocchie, che stanno pianificando e preparando già dal 2019 l'impegno dei seminaristi nelle diverse realtà ecclesiali. Il vescovo Ivo Muser ha sottolineato che con questo progetto si sta scrivendo un nuovo capitolo di storia diocesana.

Ha sottolineato che i seminaristi della Tanzania e dell'India sono un segno tangibile della cattolicità della Chiesa. La Chiesa non è una comunità nazionale, ma mondiale. I seminaristi stessi erano felici di tanta buona volontà, e hanno usato la cena seguente per uno scambio con i rappresentanti delle parrocchie.

stampa